venerdì 9 settembre 2011

Assignment 6: Pubmed


Ciao a tutti! di ritorno dalle vacanze, mi sono messo un po' a spulciare il web. Avevo sentito di un sito molto comodo per uno studente di medicina come me: Pubmed. Si tratta di un database di informazioni riguardo alla cultura scientifica e il suo progresso dal 1949 a oggi. ve lo consiglio vivamente! di seguito vi spiego come effettuare una ricerca:




Per eseguire una ricerca è necessario digitare una parola preceduta o seguita da un codice di due o più lettere che serve ad indicare il campo in cui ricercare la parola. Di seguito riportiamo la tabella con le abbreviazioni utilizzate in Medline e che, a seconda dell'interfaccia utilizzata verrano preposte o posposte al termine da ricercare. Da sottolineare che in Pubmed i qualificatori dei campi vanno posposti al termine di ricerca e vanno inseriti fra parentesi quadre. E' necessario ricordare che i campi seguiti dall'* non sono ricercabili. La banca dati permette di ricercare un termine senza utilizzare i qualificatori di campo, per cui sarà possibile avere un termine facente parte del tesauro [ovvero del MeSH] oppure un termine del linguaggio naturale. Le operazioni che svolgerà PUBMED saranno quelle di controllare automaticamente che la parola sia presente: 
  • nel MeSH;
  • nell'elenco dei titoli delle riviste [sia in forma estesa che in quella abbreviata];
  • nell'elenco di espressioni o frasi tratte dal MeSH, dal metatesauro, dai titoli e dai riassunti degli articoli, dai nomi delle sostanze chimiche;
  • tra i nomi degli autori degli articoli.
    Un saluto a tutti!!

    Dr. Psike

    Nessun commento:

    Posta un commento