domenica 12 giugno 2011

Il Rock Australiano!!

Oggi volevo parlarvi di un gruppo rock fantastico: i Wolfmother!

Wolfmother iniziano la loro carriera nel 2003, ma il loro nome comincia a circolare in Australia a partire dal 2004, con la pubblicazione dell'omonimo EP (mai uscito in Italia). L'EP 'Wolfmother' fu un discreto successo, imponendosi nelle selezioni radiofoniche ed arrivando a vendere più di 10000 copie.
Nel 2005, la band inizia a registrare l'album omonimo con il produttore Dave Sardy, a Los Angeles.
L'album Wolfmother, composto da 12 canzoni, è stato pubblicato nell'ottobre 2005 in Australia. Le quattro canzoni già presenti nell'EP sono state registrate nuovamente e compaiono sul disco in una versione differente. Ottenuto il successo in patria, l'album è stato pubblicato anche nel resto del mondo, più precisamente il 24 aprile 2006 in Regno Unito e nel resto d'Europa, e il 2 maggio 2006 negli Stati Uniti. Le versioni non australiane contengono una traccia bonus ("Love Train"), originariamente registrata per uno spot per Apple.
Wolfmother è stato pubblicato anche in versione doppio vinile. La pubblicazione dell'album nel resto del mondo ha subito catapultato l'attenzione dei media musicali sui Wolfmother: il magazine Rolling Stone li ha inseriti nella graduatoria delle band da tener d'occhio nel 2006. Hanno inoltre stabilito un record: 6 delle 13 canzoni del disco sono state ritenute influenti nella classifica Triple J Hottest 100 dell'anno 2005 (con "Mind's Eye" al sesto posto). L' album ha venduto quasi 1,5 milioni di copie. Tra marzo e giugno si sono esibiti in numerosi festival ed hanno presenziato inoltre ad alcuni celebri programmi televisivi, tra cui il "The Late Show with David Letterman" e il "Tonight Show with Jay Leno". Il 24 novembre del 2006, in occasione dell'introduzione della leggendaria band rock dei Led Zeppelin nella Walk of Hame, i Wolfmother hanno suonato la canzone "Communication Breakdown", uno dei brani più rappresentativi della band inglese. In luglio sono in tour dapprima con 8 tappe in Australia e successivamente con un tour mondiale che li ha portati a suonare in Giappone, negli U.S.A. e un po' ovunque in Europa e nello stesso anno hanno fatto parte del tour dei Pearl Jam.
I componenti del gruppo sono stati ufficializzati il 5 gennaio 2009 e sono stati confermati come: chitarrista Aidan Nemeth, bassista e tastierista Ian Peres e il batterista Dave Atkins nel mese di febbraio.
La band si è esibita in due concerti di beneficenza a Melbourne e Sydney 14 marzo, per Sound Relief, il sostegno alle vittime degli incendi di “Victorian bushfires”. La nuova formazione comincia a registrare l'album nel marzo 2009. I Wolfmother hanno svolto anche un brano inedito “Back Round” al MTV Australia Video Music Awards il 27 marzo. La canzone Back Round è stato il primo singolo del cd “Cosmic Egg”. In relazione al titolo dell'album, il leader del gruppo Stockdale ha dichiarato: "ho fatto una lezione di yoga e una delle pose che stavamo facendo era chiamato 'uovo cosmico', e ho pensato “si, è quello giusto!”. Il primo singolo estratto è stato New Moon Rising, seguito da White Feater. All' uscita dell' album è seguito un tour omonimo terminato a marzo 2010. Recentemente si è parlato dell' uscita definitiva del batterista (opportunatamente rimpiazzato) e di un nuovo album o LP la cui pubblicazione è prevista per primavera/estate 2011

Vi consiglio di porre attenzione soprattutto a canzoni come "Joker and the Thief" e "White Unicorn"! Notevoli!!!! :)

Buon Ascolto


Dottor Psike!

Nessun commento:

Posta un commento