mercoledì 27 aprile 2011

Assignment 4- Social Bookmarking

Scusatemi per la mia assenza, ma l'esame di Anatomia chiamava; ora posso tornare al mio blog!

Grazie a questo corso ho scoperto i Social bookmarking, un'interessante pratica per la quale i famosi "Segnalibri" -> che troviamo in una barra in alto sulla pagina del nostro browser, qualunque esso sia, possono essere gestiti direttamente su Internet.
I social bookmarking riservano molti vantaggi a chi ne usufruisce:

1) sono accessibili non solo da un particolare computer o da un particolare browser, bensì da ogni postazione da cui si possa entrare in Internet; questo risulta molto utile quando ci troviamo in una situazione tale da non permetterci di utilizzare il nostro computer o quando vogliamo far vedere un link ad un nostro amico dalla sua postazione internet, per esempio;

2) possono essere resi pubblici, in modo tale da permettere anche ad altre persone di visitare un determinato link; questo viene ad essere conveniente se si tratta di siti di interesse specifico, che si ha l'intenzione di far visitare in ambito lavorativo ai propri colleghi. per esempio questi sono i Miei Bookmarks;

3) per facilitarci la vita, e tutto sommato per divertirci anche un po', possiamo associare ad ogni "preferito" una serie di etichette, o Tag, che identifichino quel particolare bookmark; così infatti faciliteremo la nostra ricerca quando ci troviamo ad avere un numero abbastanza grande di "segnalibri".

Come avete visto se siete andati a vedere fra i miei bookmark, avrete notato che sono organizzati e gestiti tramite Digg, sito a cui mi sono registrato, ma questo non è l'unico a cui ci possiamo aggiungerci: sono molti e tutti comunque diversi; questa è una Lista.


Grazie a questo assignment ho imparato una nuova cosa sul web e ora posso vedere i siti che mi interessano con i loro aggiornamenti da qualsiasi posto voglia, persino dall'estero, senza bisogno di sforzarmi di ricordarmi gli indirizzi a memoria: basta solo ricordare nickname e password, due parole che ti possono aprire un mondo!!!! 

Nessun commento:

Posta un commento