martedì 15 marzo 2011

"No Home, No Job, No Peace, No Rest"

Torno per parlarvi di una canzone del Boss: "The Ghost of Tom Joad". Questa canzone, che dà il nome all'album, parla della guerra e si può definire la "colonna sonora" del libro "The grapes of wrath" (in italiano "Furore") di John Steinbeck, uscito nel 1939.

Una giornalista de "La Repubblica" definisce questo libro "l'epopea della biblica trasmigrazione della famiglia Joad assieme ad altre migliaia di poveracci (...) lungo la famosa Route 66". Ma il messaggio del Boss non è questo: lui pensa che Tom Joad sia un fantasma presente tutt'oggi; dice: "La canzone di Joad non è storica, ma è sull'America degli anni '90".
Il Tom Joad di Steinbeck dice che "siamo tutti una grande anima", e penso che sia questo il punto focale del significato della canzone. La Route 66 non è sono una strada di passaggio; è la nostra vita e noi la dobbiamo percorrere affrontando tutti i problemi e tutte le guerre interiori che ci si pongono davanti e dobbiamo procedere tutti insieme, uniti per raggiungere quella che possiamo definire la pace e la felicità.
anche il Boss sembra d'accordo con questa teoria, infatti per lui
"The highway is alive tonight
Where it's headed everybody knows
I'm sittin' down here in the campfire light
Waitin' on the ghost of Tom Joad"














Nessun commento:

Posta un commento