martedì 22 marzo 2011

La musica si intreccia al Nucleare

Il mondo in questi giorni è stato colpito da una delle più grandi catastrofi naturali a cui si è seguito un altro evento che ha segnato le sorti di una parte del Giappone: un disastro nucleare. Nel post precedente ho scritto riguardo ad un sito: www.senzatomica.it, il cui feed si trova in fondo alla pagina del blog, se qualcuno fosse interessato. Questo sito riguarda uno degli eventi più importanti promossi dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai per informare e far riflettere le persone comuni sulla realtà delle armi nucleari.

Comprendendo che è un diritto e un dovere di ogni singolo esprimere la propria opinione, ognuno potrà far risuonare la sua voce su un tema che lo riguarda così da vicino.
È il momento di agire coraggiosamente per creare dal basso un’indomabile forza di pace.
La mostra è uno strumento educativo destinato a persone di tutte le fasce di età, con un’attenzione speciale riservata ai giovani studenti (al suo interno c’è anche un percorso di pannelli espressamente progettato per i bambini da 8 a 11 anni).
Divisa in quattro sezioni, pone l’accento sui seguenti punti:
  •  Garantire il diritto alla vita di tutti i popoli.
  •  Passare dalla sicurezza basata sulle armi alla sicurezza basata sul soddisfacimento dei bisogni fondamentali degli esseri umani. 
  •  Cambiare la visione del mondo:da una cultura della paura a una cultura della fiducia reciproca.
  •  Le azioni che costruiscono la pace. L’esposizione è anche l’occasione per riflettere su temi di ampio respiro quali la responsabilità sociale dello scienziato, la responsabilità nei confronti delle generazioni future, l’impatto ambientale dei test nucleari, il costo (esorbitante) degli armamenti e del loro mantenimento.
La mostra si terrà a Le Pagliere, Viale Machiavelli 24 Firenze, dal 26 marzo al 16 aprile tutti i giorni dalle 9 alle 22 tranne il venerdì e il sabato, in cui resterà aperta fino alle 23. L'ingresso è gratuito.
Vi chiederete cosa centri con la musica: ebbene, si trova un riscontro in una canzone dei Queen, precisamente dell'album "The Works" del 1984: "Hammer To Fall" scritto da May. Il brano parla di un martello che si abbatte: questo martello è il fungo atomico, da quale nessuno potrà trovare scampo ("rich or poor or famous for / your truth it's all the same"). La canzone parla nello specifico della minaccia della Guerra Fredda, ma il concetto può benissimo essere attualizzato all'oggi: di fronte ad un tale disastro non bisogna fare altro che aspettare la nostra sorte, perchè "now your struggle's all vain"!!!
"What the hell we fighting for ?
Ah, just surrender and it won't hurt at all
You just got time to say your prayers
Eh, while you're waiting for the hammer to hammer to fall"

Questa canzone è piena di frustrazione e piena di rabbia, per l'impotenza di fronte a tale forza e a tale testardaggine del genere umano! commentate e scrivetemi il vostro parere sulla canzone: mi piacerebbe discuterne con voi!!!


Dr. Psike


p.s.: questo è il sito della brochure della mostra:
http://www.senzatomica.it/component/jdownloads/finish/4/8

domenica 20 marzo 2011

Assignment 1


Ho preso in considerazione il sito Senzatomica.it, del quale parlerò nel mio prossimo post.











Vado ora a cercare sulla home page il simbolo arancione del Feed
 che in questa pagina si trova qui:









Poi clicco sull'icona e mi appare una pagina con su scritta una massa di cose incomprensibili; di questa pagina copio il link:






una volta copiato il link, lo incollo nella sezione "aggiungi un'iscrizione" in Google Reader, e così potrò vedere le novità del sito che ho scelto di seguire.
In fondo alla pagina del mio blog ho messo alcuni feed di siti che mi interessano. Spero di essere stato chiaro con la mia spiegazione!!

Dr. Psike

mercoledì 16 marzo 2011

"Beautiful Dangerous"

Un grandissimo Slash accompagnato dalla bellissima Fergie!


I don't know who you are now
Mystery drenches my brain
I wanna jump deep into your mouth
'Cause something tells me it's gonna rain

I hear the thunder thumping and my heart starts jumping
And that's when I spit on the bowl
Now my head's exploding and your gun is loaded
So I'm guessing I'm on a roll

Well, it's a fine time looking for a wine time man
And you said, "Baby, you ready to play?"
Well, come right on this roller coaster
'Cause it ain't over, it ain't over

Now we're on this planet I'm in love
With all your danger, danger
We can live forever
I can be your vacant angel, angel
Beautiful dangerous

You like it smooth like Ray
Savor the flavor, would you lie
You can be sick, I'll be nasty
'Cause sometimes it's more fun to fight

I hear the thunder thumping and my heart starts jumping
And that's when I spit on the bowl
Now my head's exploding and your gun is loaded

So I'm guessing I'm on a roll

Well, it's a fine time looking for a wine time man
And you said, "Baby, you ready to play?"
Well, come right on this roller coaster
'Cause it ain't over, it ain't over

Now we're on this planet I'm in love
With all your danger, danger
We can live forever
I can be your vacant angel, angel
Beautiful dangerous
(Beautiful, it's beautiful, beautiful)

Now we're on this planet I'm in love
With all your danger, danger
We can live forever
I can be your vacant angel, angel
Beautiful dangerous

Now we're on this planet I'm in love
With all your danger, danger
We can live forever
I can be your vacant angel, angel
Beautiful dangerous




martedì 15 marzo 2011

"No Home, No Job, No Peace, No Rest"

Torno per parlarvi di una canzone del Boss: "The Ghost of Tom Joad". Questa canzone, che dà il nome all'album, parla della guerra e si può definire la "colonna sonora" del libro "The grapes of wrath" (in italiano "Furore") di John Steinbeck, uscito nel 1939.

Una giornalista de "La Repubblica" definisce questo libro "l'epopea della biblica trasmigrazione della famiglia Joad assieme ad altre migliaia di poveracci (...) lungo la famosa Route 66". Ma il messaggio del Boss non è questo: lui pensa che Tom Joad sia un fantasma presente tutt'oggi; dice: "La canzone di Joad non è storica, ma è sull'America degli anni '90".
Il Tom Joad di Steinbeck dice che "siamo tutti una grande anima", e penso che sia questo il punto focale del significato della canzone. La Route 66 non è sono una strada di passaggio; è la nostra vita e noi la dobbiamo percorrere affrontando tutti i problemi e tutte le guerre interiori che ci si pongono davanti e dobbiamo procedere tutti insieme, uniti per raggiungere quella che possiamo definire la pace e la felicità.
anche il Boss sembra d'accordo con questa teoria, infatti per lui
"The highway is alive tonight
Where it's headed everybody knows
I'm sittin' down here in the campfire light
Waitin' on the ghost of Tom Joad"














giovedì 10 marzo 2011

"Is this the real life... Is this just fantasy..."

Come primo vero intervento, prendo in considerazione uno dei pezzi più conosciuti nella storia del Rock: "Bohemian Rhapsody".
Prima di tutto un po' di storia: questo brano fu scritto da Freddie Mercury, cantante della band, per il quarto album "A Night At The Opera" del 1975. "Non è venuta fuori dal nulla" dice Freddy "ho fatto delle ricerche... Perché no? Certo non andavo in giro dicendo di essere un fanatico di opera e che a riguardo sapessi tutto". Il pezzo, estratto come primo singolo discografico dall'album, ottenne subito un grandissimo successo.
La sua uscita fu accompagnata da un videoclip promozionale sotto la direzione di Bruce Gowers., che fu tra i primi video messi in onda in televisione. 
Per quanto riguarda la struttura del brano, esso è, appunto, una rapsodia, di cui possiamo individuare sei parti nette, caratterizzate da generi musicali completamente diversi fra loro: introduzione a cappella, ballata, assolo di chitarra, Opera, Hard Rock e di nuovo ballata alla fine del brano.
La cosa però su cui voglio porre l'attenzione è il significato di questa canzone; il cantante non ha mai rivelato a cosa si riferisse nei testi, affermando solo che si trattava di una canzone personale sulle relazioni.
Pensandoci, sono arrivato ad una mia personalissima, quindi discutibile, interpretazione:
"Is this the real life... 
Is this just fantasy..."
L'inizio della canzone dà spazio ai pensieri di circolare liberamente, dando la possibilità a chi interpreta il brano di scegliere se seguire un filo logico, reale, o uno irrazionale, fantastico.
mi viene da definire il testo di questa canzone come un vero e proprio flusso di coscienza: un insieme delle prime immagini passate nella mente del loro creatore, armonizzate a formare un brano intrigante e ipnotizzante! Altro punto su cui voglio focalizzare l'attenzione è il vento: chi ascolta la canzone può veramente essere trasportato "anyway the wind blows", lasciare i suoi pensieri fluire e correre senza redini e senza timore! La libertà secondo me è uno dei principi fondamentali che la grande band vuole esprimere suonando questa canzone.
Queste sono alcune delle cose che mi sono venute alla mente dopo l'ascolto di questo formidabile pezzo della storia del Rock! spero che l'intervento vi piaccia!!! commentate!


Dr. Psike


mercoledì 9 marzo 2011

The Magical Mystery Tour

Inauguro ufficialmente il mio blog, che voglio utilizzare come angolo per la riflessione ed il dibattito riguardo opere d'arte a mio parere molto interessanti e coinvolgenti. saranno trattati prevalentemente brani musicali, ma non toglierò spazio a dipinti piuttosto che a fotografie!!!


Dr. Psike!